Solidarietà, Cultura e Territorio

Per Bergamo, dal 1991.

Cosa finanziamo

Fin dal 1991 la Fondazione destina erogazioni liberali a favore di iniziative di tutela, promozione e valorizzazione delle opere di interesse artistico e storico. Un orizzonte che, in seguito alle modifiche statutarie del 2004 e del 2017, si è allargato comprendendo anche le attività di assistenza sociale e socio-sanitaria così come il sostegno alla ricerca scientifica di particolare interesse sociale, l’istruzione e la formazione.

Scopri nel dettaglio tutti gli ambiti di intervento della Fondazione:

La Fondazione contribuisce al recupero e al restauro di opere d’arte e di edifici monumentali. Fondamentale è anche l’impegno per la tutela del ricchissimo patrimonio di arte e di storia conservato nelle chiese parrocchiali e pievi del territorio: tele, pale d’altare, affreschi, arredi sacri e sculture, organi storici e
monumentali.

Pur essendosi aggiunto in un secondo momento, nel 2004, l’impegno della Fondazione sul fronte dell’assistenza sociale e socio-sanitaria è diventato ed è tutt’ora di primaria importanza. L’obiettivo è quello di offrire un fattivo sostegno a istituzioni e associazioni attive in campo assistenziale.

Promuovere la Cultura per la Fondazione significa anche sostenere iniziative dedicate alla tutela e alla valorizzazione della natura e dell’ambiente, contribuendo allo sviluppo di pratiche sostenibili e responsabili.

Sistematico il sostegno offerto dalla Fondazione a qualificanti programmi
culturali che hanno caratterizzato la vita di Bergamo e del territorio negli
ultimi decenni, come le stagioni teatrali e musicali, i festival e le rassegne di divulgazione scientifica e culturale, le iniziative editoriali, le mostre d’arte di livello internazionale, i convegni letterari.

Inserita tra gli scopi istituzionali dal 2017, oggi una priorità d’intervento riguarda certamente l’istruzione, di ogni ordine e grado: dalle prime classi della scuola primaria fino alla formazione universitaria e post-laurea, la Fondazione sostiene il percorso scolastico dei giovani anche mediante l’istituzione di borse di studio, concorsi, premi e altre iniziative di valorizzazione del merito.

Insieme all’istruzione e alla formazione, è stato formalmente assunto anche l’impegno a sostenere la ricerca scientifica di particolare rilevanza sociale: progetti di ricerca promossi da Università, enti di ricerca o altre Fondazioni che abbiano un importante impatto sulla società.